Umbria Travel


Vai ai contenuti

eurochocolate 2015

2015 > OTTOBRE 2015



eurochocolate 2015
Mustachoc: un evento da leccarsi i baffi


La XXII edizione di Eurochocolate si svolgerà dal 16 al 25 ottobre all’insegna del claim “Mustachoc: un evento da leccarsi i baffi”. Tante le iniziative in linea con il tema. Tra le principali attrazioni la mostra che ripercorre la storia e il costume dei baffi, il simpatico contest che vedrà sfidarsi baffuti da tutta Italia e il baffo di cioccolato più grande del mondo, la maxi installazione allestita in Piazza IV Novembre. Ai mustacchi si ispireranno anche le creazioni di Costruttori di Dolcezze con una gamma di golosi prodotti tutti da gustare.

Spettacolo delle sculture
Come può un blocco di cioccolato trasformarsi in un’opera d’arte? Per scoprirlo l’appuntamento è domenica 18 ottobre lungo Corso Vannucci e Piazza Matteotti con lo spettacolo delle Sculture. Una galleria a cielo aperto nel centro storico di Perugia per ammirare veri artisti intenti a trasformare giganteschi massi di cioccolato… in golosissime statue.


Eurochocolate world

E' la sezione della manifestazione dedicata ai paesi produttori di cacao che vi farà immergere nell’atmosfera di questi territori tra danze, usi, costumi e prodotti tipici. Un viaggio nelle terre lontane in cui tutto ha inizio per conoscere meglio il cibo degli Dei attraverso convegni, degustazioni e attività ludico didattiche per bambini. Preparate la valigia, si parte.

Chocolate show
Benvenuti nell’emporio più goloso d’Italia. Una vera e propria invasione di cioccolato vi aspetta lungo le strade e le piazze del centro storico. Protagoniste le più importanti firme del settore dolciario provenienti dall’Italia e dal mondo. 130 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese pronte a mettere in vetrine oltre 5,000 referenze dando vita ad un mosaico di prelibatezze, dolciumi e originali souvenir, tutti ispirati al cioccolato.

Cioccolata con l'autore
La dolcezza del cioccolato incontra il piacere della lettura in questa rassegna quotidiana diventata un appuntamento imperdibile della manifestazione. Ogni giorno un autore diverso presenterà la sua ultima fatica letteraria svelandone aneddoti, storie e curiosità in compagnia di una golosa tazza di cioccolata calda.

Degustazioni e laboratori
Imparare con Eurochocolate. Degustazioni guidate e laboratori dedicati al meraviglioso mondo del cioccolato vi aspettano. Tra lezioni, approfondimenti, corsi potrete apprendere tutti i segreti del cibo degli Dei e dei suoi inaspettati e gustosi abbinamenti. Partecipare è semplice e completamente gratuito. Basta iscriversi ad uno o più appuntamenti pubblicati nel calendario a partire da ottobre. Cosa aspettate a diventare dei veri esperti di cioccolato?

Cluster cacao e cioccolato
Eurochocolate è Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato e firma l’area più golosa di Expo Milano 2015!
Si scrive Cluster, si legge “Villaggio”.
Perché “come in un villaggio, ognuno avrà qui la propria casa, ma in spazi condivisi“.
i Cluster sono la rappresentazione architettonica di un processo di partecipazione al quale tutti i Paesi possono contribuire con pari dignità. Nel Cluster ogni Paese ha la propria casa, “un padiglione nel padiglione“. Vi sono, inoltre, aree comuni per condividere idee ed esperienze.
Ogni Cluster racconta la propria filiera alimentare usando il linguaggio della Scienza e delle Arti. In più, presso le aree mercato, sarà possibile degustare i prodotti, presentati da chi li produce.
Entra nel nostro Cluster! Scoprirai nuovi aspetti di Cacao e Cioccolato e parteciperai al confronto e al dialogo sul Cibo degli Dei!
www.cocoachocolatecluster.org/il-cluster


Torna ai contenuti | Torna al menu